Il 17 ottobre 2024 è entrata in vigore la nuova Direttiva NIS2 (Network and Information Security), recepita in Italia con il D.Lgs. 138/2024. Questa normativa ha l'obiettivo di rafforzare la cybersicurezza delle reti e dei sistemi informativi a livello nazionale, imponendo nuovi obblighi per le aziende che operano in 18 settori critici.
Obblighi per le aziende: chi deve registrarsi?
Entro il 28 febbraio 2025, tutte le aziende coinvolte devono registrarsi nel portale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. La registrazione è il primo passo di un percorso di miglioramento graduale per la sicurezza informatica del sistema produttivo e industriale italiano.
La mancata registrazione potrebbe comportare sanzioni amministrative che possono arrivare fino allo 0,1% del fatturato.
Come procedere alla registrazione?
Tutti i soggetti NIS devono completare la registrazione attraverso il portale ufficiale entro la fine del mese di febbraio. Durante questa fase, è necessario:
Sono disponibili risorse informative e FAQ dettagliate per supportare le aziende nel processo di autovalutazione e nella determinazione dell'obbligo di registrazione.
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