Fare smart working significa saper lavorare da lontano ma sempre in modo coordinato ed efficiente. Per farlo servono delle tecnologie specifiche. E tu? Sei pronto per il cambiamento?
Abbiamo imparato ad adattarci.
Abbiamo imparato a lavorare in modi, tempi e spazi differenti senza mai restare indietro. E abbiamo imparato un concetto nuovo sempre più vicino: quello dello smart working. Fare smart working non significa solo lavorare da remoto.
Significa saper lavorare da lontano ma sempre in modo coordinato ed efficiente.
Alla base del cosiddetto lavoro agile ci sono tecnologie e modelli organizzativi specifici e perfettamente progettati per mantenere sempre il massimo della produttività e allo stesso tempo andare incontro alle esigenze personali dei collaboratori. Se ben studiato il lavoro da remoto può addirittura portare benefici in termini di costi e di operatività.
Un lavoro sempre più ottimizzato, sempre più umano.
Sai quali sono le tecnologie fondamentali perché un’azienda possa favorire lo smart working senza diminuire la propria produttività?
Perché tutti i collaboratori possano lavorare in modo efficiente, poi, devono sempre potersi connettere in modo sicuro alla rete aziendale, anche quando sono lontani dall’ufficio.
Per questo avrai bisogno di un servizio VPN (Virtual Private Network) che consenta ai Teleworker di realizzare una o più VPN per il collegamento in modalità protetta di un PC remoto alla LAN. Così facendo abiliterai il traffico dati VPN in transito presso una o più sedi aziendali.
In breve, tutti i collaboratori potranno godere di una connessione alla rete aziendale oltrepassando i limiti geografici e mantenendo privata la navigazione sul web.
VPN sì, ma deve essere sicura. Per questo ti servirà anche un servizio di Firewall per proteggere la rete e tutte le tue risorse.
Nello specifico, con un firewall avrai la possibilità di analizzare il traffico presente su tutti i principali protocolli per fornire una protezione in tempo reale dalle minacce di rete, identificare e bloccare le fonti note di virus, proteggere la rete da spam e tentativi di phishing, gestire l’utilizzo delle applicazioni di rete, analizzare file sospetti.
In breve, un firewall è fondamentale per permettere ai collaboratori di connettersi da remoto senza incorrere in minacce per la rete in continua evoluzione.
Per la comunicazione via e-mail ti servirà una suite professionale di applicazioni e servizi di posta elettronica ma anche servizi integrati di agenda, attività, contatti e note personali perché tutti siano sempre aggiornati su ogni attività.
È importante l'integrazione di software antivirus e antispam per proteggere gli utenti. Occorre poi scegliere attentamente il servizio offerto in base al numero di alias necessari e allo spazio di archiviazione previsto per le caselle di posta elettronica.
Per gestire le chiamate interne anche da remoto, invece, avrai bisogno di un centralino IP che permetta ai dipendenti di rispondere dal proprio interno aziendale, ovunque essi si trovino.
Per gestire le chiamate aziendali in completa autonomia puoi scegliere tra le opzioni on-premise on in cloud, in base alle tue esigenze.
È importante la possibilità di gestire chiamate simultanee su più dispositivi e che la rete permetta l'utilizzo di un numero adeguato di terminali telefonici con servizi indipendenti dalla locazione geografica.
Lo smart working non prevede solo tecnologie qualificate dedicate come una connessione ad internet adeguata e sistemi di comunicazione flessibili ma anche una revisione del modello organizzativo aziendale perché possa adattarsi all’evoluzione del lavoro.
Le tecnologie in uso devono dunque essere aggiornate per tenere il passo con le nuove esigenze del mondo del lavoro ma anche sapersi coordinare perfettamente con l’organizzazione dell’azienda.
Saremo felici di aiutarti analizzando insieme ciò che ti serve per permettere ai tuoi collaboratori di lavorare da remoto in totale sicurezza, ottimizzando i costi e mantenendo alta la produttività aziendale.