Scrivere in modo chiaro e leggibile è fondamentale per farsi leggere sul web.
Un buon testo deve dare le informazioni giuste al momento giusto, guidando il lettore alla ricerca dei contenuti, senza stancarlo o annoiarlo. Qui, oltre ad una scrittura chiara e comprensibile, entra in gioco la forma del testo che deve essere funzionale a rendere i contenuti più fruibili.
Così l'equilibrio tra testo e spazi, il carattere e il tono di voce ben calibrato, contribuiscono a dare un bell'aspetto al tuo articolo. Fondamentale, dal momento che sul web potrebbe essere visto da miliardi di persone!
E ALLORA ALL'OPERA!
Vediamo insieme qualche buona pratica per migliorare subito la forma di un testo e a cosa prestare attenzione mentre scriviamo un articolo per un blog, una landing page o una newsletter.
Per dare il giusto valore ai tuoi contenuti e ai punti che ritieni più importanti, curare la forma del testo è un passaggio imprescindibile.
Una buona struttura di un testo web dovrebbe dare ai lettori un primo livello di lettura e invitarli proseguire la lettura per approfondire.
Per rendere il tuo testo più fruibile imposta bene i margini, ricorda di usare i paragrafi che danno il ritmo alla lettura rendendola più piacevole e usa il doppio spazio per separarli.
No ai “muri di testo”, fitti agglomerati di parole senza suddivisione in paragrafi e senza parole in evidenza. Preferisci frasi breve e concise alle frasi lunghe e articolate con molte subordinate.
Anche andare a capo al momento giusto è importante: serve a segnalare al lettore che un ragionamento si è concluso.
Quando si continua dopo il punto, per evitare ripetizioni ci si può collegare alla fase precedente con un pronome. Quando si va a capo, invece, è
In una pagina web ogni stile ha una funzione e vanno usati con criterio.
Usa quindi il grassetto per evidenziare le parole chiave, ma senza esagerare! Se metti in grassetto intere frasi tutto avrà lo stesso peso e non metterai in evidenza nulla.
Usa il corsivo per dare rilievo a titoli, termini tecnici o parole straniere.
Evita sempre il sottolineato che peggiora la leggibilità e potrebbe essere confuso con un link.
Se anche tu sei un creativo e ti innamori di tutti i font che trovi nell'editor ci dispiace dirti che non li potrai usare tutti. D'altro canto la scelta sarà molto più pratica e veloce.
Scegli sempre font progettati per lo schermo come
Puoi usare un font particolare per il titolo, il sottotitolo o le citazioni ma fai sempre attenzione che la frase rimanga leggibile.
Ricorda però che dare un bell'aspetto alla tua pagina è altrettanto importante. Quando un utente arriva a leggere il tuo testo, abbiamo pochi secondi per fare una bella impressione. In questo passaggio, il font che riempie e decora le tue pagine, avrà un ruolo fondamentale.
Scegliere il font adatto serve ad agevolare la lettura, ma anche a trasmettere lo spirito di un brand e lo stile del contesto di cui scrivi, stati d'animo e carattere.
Fai attenzione alla grafia delle parole: scegli sempre consapevolmente che forma delle parole utilizzare. Per molti termini ti troverai a scegliere tra grafie alternative come nel caso di e-mail o email, web o Web. Se le forme sono tutte corrette, come scegliere?
L'importante è che tu riesca a mantenere una certa coerenza. Usa un criterio e mantienilo per tutto il testo per dare un senso di affidabilità e professionalità a chi legge.
È sempre consigliabile scrivere le date per intero e gli orari con due punti. Scrivi quindi 19 aprile 2022 piuttosto che 19/04/2022. Scrivi 11:12 piuttosto che 11,12 che può creare confusione con i decimali.
Il concetto da tenere ben presente anche in questo caso è che il tuo testo deve sempre essere chiaro, senza alcuna ambiguità.
Per questo, quando usi gli acronimi, è sempre consigliabile esplicitarne il significato, con una parentesi o con un'incidentale.
Puoi evitare di esplicitarli solo se si tratta di acronimi molto noti, come nel caso di INPS o BCC.
Per quanto riguarda le abbreviazioni, invece, usale solo se possono essere utili a velocizzare la lettura e sono semplici da comprendere (come vol. per volume, art. per articolo o fig. per figura).
Non utilizzarle se rendono più brusco e burocratico il tono di voce.
Per esempio, in un'e-mail, meglio scrivere "il vostro riscontro" anziché "il vs riscontro".
Utilizza gli elenchi puntati per metter ein ordine le informazioni dello stesso tipo: aiutano la memoria e migliorano la leggibilità e ti permettono di dare informazioni in modo sintetico e chiaro.
Componi gli elenchi avendo cura di dare a tutte le voci la stessa forma (con o senza iniziale maiuscola, con la virgola finale o col punto e virgola, ecc.) e cerca di iniziare ogni punto con una parola diversa.
Sapevi che la nostra mente tende a saltare la lettura della stessa parola?
L’aspetto grafico del testo è importante anche per la SEO.
Migliorare la leggibilità rende la permanenza sul sito più piacevole per i lettori e favorisce l'indicizzazione da parte dei motori. Così, con un bel testo, potresti guadagnare un posizionamento migliore nei risultati di ricerca.
In poche parole, se ti prendi cura della forma del testo, il tuo sito avrà più probabilità di apparire tra le prime posizioni dei risultati di Google e di conseguenza anche più probabilità di ricevere visite.
A tale scopo aggiungiamo un'altra importante regola da tener presente durante la costruzione di una pagina web o di un articolo: usa l’H1 per il titolo, un H2 per un sottotitolo, H3 e H4 per i titoli dei paragrafi.