Ogni tanto ci facevano sgridare dai professori e ci facevano fare brutta figura quando suonavano nei momenti meno adeguati. Sono stati al nostro fianco sempre e solo noi sappiamo quanto affetto abbiamo riposto in quei grovigli elettronici che nel corso degli anni hanno assunto mille forme e dimensioni: i nostri telefoni cellulari.
1 Kilo di cellulare. No, davvero.
Il
DynaTAC 8000X non è tra i cellulari che sono passati per le nostre tasche ma non potevamo non citarlo. È stato il primo grande telefono della storia. Nel senso che era il primo e nel senso che era grande. Pesava 1kg e costava 3995 $. Inutile dire, che la maggior parte delle persone si chiedeva perché mai avrebbe dovuto volere uno di quegli aggeggi costosissimi.
Ben 99 numeri di telefono memorizzati.
Lui sì che ce lo potevamo permettere: il
Nokia 1011 (1992). È stato il primo telefono ad essere distribuito su larga scala e a tutti sembrava fantascienza, anche se la memoria poteva contenere un massimo di 99 numeri di telefono e il suo schermo poteva contenere solo due righe di testo.
Le prime e-mail su mobile.
Il
Nokia 9000 Communicator (1996) è stato il primo cellulare con tastiera estesa, capace di inviare e ricevere e-mail: praticamente, un telefono in miniatura. Prova a controllare se te n’è rimasto uno nel cassetto: può valere fino a 500 euro!
Il telefono di Star Trek. (Il primo cellulare di Pier)
Ma no, non era il telefono di Star Trek, però molti sono convinti che il nome del
Motorola StarTAC (1996) sia ispirato proprio a quei “Comunicatori” che usavano nel film. È il primo mobile a introdurre la vibrazione per le notifiche!
Mai visto, un telefono a colori.
Ora sembra banale, ma ai tempi proprio non ci si riusciva a credere. Il
Siemens S10 (1998) sorprende il grande pubblico con l’introduzione di uno schermo a colori! 4, non 16 milioni. Ma all’epoca era una vera rivoluzione.
Hai detto responsive? Ma qui cosa centra?
Centra eccome perché è con il
Nokia 7110 (1999) che viene integrato il protocollo WAMP che permette, per la prima volta, di navigare su siti pensati appositamente per mobile. Insomma, i primi siti responsive della storia! So cosa vi state chiedendo. Le immagini e i video non erano supportati. Infatti cambiava solo l’impaginazione del testo.
Tutti Mozart, in versione polifonica (Per Franco, il migliore di sempre)
Il
Nokia 3210 (1999) lo hanno avuto tantissime persone: era colorato, leggero, maneggevole, aveva il t9 e anche Snake. Soprattutto, però, permetteva di creare suonerie personalizzate!
Il più venduto al mondo (Alberto ci giocava a Snake)
Il Nokia 1100 (2003) faceva praticamente tutto quello che doveva fare, niente di meno, niente di più. Ma costava poco e aveva Snake! Praticamente, un successo mondiale.
Chi se ne frega delle specifiche tecniche, se è così figo
Mentre tutti facevano a gara su aspetti tecnici importanti, il
Motorola RAZR (2004) entra in commercio con uno degli stili più apprezzati e ricordati della storia. Sai che nel 2019 è stato rivisitato? Ha mantenuto la forma esterna originale ma all’interno, ora, c’è uno schermo pieghevole!
Premi per parlare (Il preferito di Maurizio)
Arrivano i canadesi col
BlackBerry Curve (2007)! Aveva uno schermo ad alta risoluzione, fotocamera integrata e… il GPS! E poi sai che grazie alla tecnologia push-to-talk lo potevi usare praticamente come un walky talky?
Oggettivamente, una cesura epocale
Indiscutibilmente, una delle novità più epocali del nuovo millennio: l’avvento degli smartphone. Chi avrebbe mai pensato, prima di allora, di poter dare comandi ad un cellulare solo sfiorandolo con la punta delle dita? Voglio dire, era un po' come spostare gli oggetti col pensiero.
Il primo
Iphone (2007) arriva sul mercato con uno schermo completamente touch ad alta risoluzione, una fotocamera di 2 megapixel ed una connessione EDGE IN 2G. Un design rivoluzionario che lascia tutti a bocca aperta e una user experience inedita che segna il nuovo percorso evolutivo della telefonia mobile.