Dal 25 maggio 2018, con l’applicabilità del nuovo regolamento europeo GDPR, tutte le aziende che trattano dati personali dovranno dotarsi di un Responsabile della Protezione dei Dati.
Di chi si tratta?
Questa figura, detta anche Data Protection Officer (DPO), dovrà avere un'approfondita conoscenza della normativa e delle prassi in materia di privacy e dovrà essere un supervisore indipendente, interno o esterno all’azienda.
Il suo ruolo potrà essere rivestito da una persona fisica, da un’organizzazione o da un team, purché in possesso di idonee competenze professionali.
Nello specifico, il DPO dovrà essere in grado di:
In ambito privato, è obbligatorio designare il DPO quando le attività principali del titolare e del responsabile richiedono su larga scala un monitoraggio regolare e sistematico: operatori di telecomunicazione, attività di profilazione marketing, attività di localizzazione tramite app, monitoraggio tramite dispositivi indossabili, programmi fedeltà e molto altro ancora.
In conclusione, si tratta di una figura professionale nuova sul mercato, che necessita di una preparazione specialistica e una formazione continua, ma anche di un'esperienza concreta sul campo per supportare adeguatamente le imprese in tutti i cambiamenti che la nuova normativa europea porterà con sé.
Il rischio di designare un DPO inadeguato e inesperto è quello di incorrere in pesanti sanzioni economiche.
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