Per avere successo, oggi, serve raggiungere il target online, là dove trascorre la maggior parte del suo tempo. Per farlo ti servono gli strumenti giusti per far fruttare il budget a disposizione e portare la tua azienda nella giusta direzione. Scopri come comporre la tua strategia di comunicazione per ottenere subito nuovi clienti e guadagnare un’enorme visibilità.
L'immagine aziendale
L’immagine aziendale è la percezione che il pubblico ha del tuo brand. Comprende il logo, il naming e il payoff, ma anche il modo di comunicare e lo stile di tutti i supporti comunicativi.
Avere un’immagine aziendale studiata e coordinata è fondamentale offline e online per rendere un brand riconoscibile, comunicare al meglio i valori su cui si fonda e fidelizzare i clienti.
Dritti in posta!
Un altro strumento indispensabile per promuovere la tua azienda online è il Direct E-mail Marketing. Si tratta di un invio strategico e programmato di messaggi promozionali tramite e-mail.
Una strategia perfetta e direttissima per fidelizzare i clienti, informare e aumentare le vendite.
Molto utile, in questo caso sono gli strumenti di misurazione delle statistiche. Per ogni mailing inviato saprai esattamente quante persone hanno aperto l'hanno aperto e quante hanno cliccato sui contenuti per arrivare dove li volevi portare.
Per questo sarà semplice anche mettere a punto la strategia per ottenere risultati sempre migliori.
Sito web: sì o no?
Assolutamente sì, almeno se vuoi farti trovare quando ti cercano online e se vuoi presentare la tua azienda di persona, senza lasciare nulla al caso. Il sito web è la voce ufficiale del tuo brand ed è fondamentale per dare un punto di riferimento ai potenziali clienti. Ne va della tua professionalità!
Ti sei mai chiesto come ti vedono online se non hai un sito web?
Con un sito internet aziendale, inoltre, puoi lavorare sulla SEO per scalare la vetta dei motori di ricerca. Come? Continua a leggere!
Il potere della SEO
SEO sta per “Search Engine Optimization”, “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
Immagina di cercare un servizio che ti serve su Google. Probabilmente cliccherai su uno dei primi risultati e quasi sicuramente non arriverai alla seconda o alla terza pagina di risultati.
Per far arrivare nuovi clienti sul tuo sito, quindi, dovrai fare in modo di farlo arrivare tra i primi, là dove tutti cliccano.
La SEO serve proprio a questo e comprende una serie di attività volte a migliorare l’indicizzazione dei contenuti web per farli corrispondere alle ricerche di chi ti sta cercando.
Sapevi che il 68% delle ricerche online comincia da un motore di ricerca? E il 28% di queste genera un acquisto!
I social network come piazza
Il 53% della popolazione mondiale è sui social. Ecco perché dev’esserci anche la tua azienda.
Ciò che li rende così efficaci, oltre alla loro diffusione, è che possono raggiungere moltissimi tipi di pubblico con età e interessi differenti. Con una comunicazione aziendale studiata attentamente per il tuo target, testi mirati e immagini e video coinvolgenti potrai facilmente attirare l’attenzione di nuovi clienti, aumentare le visite al sito web e le vendite.
Le campagne di Advertising online
Per aumentare la visibilità dei contenuti aziendali sui social e sui motori di ricerca, poi, puoi ricorrere alle campagne di Advertising Online. L’importante, anche in questo caso, è di strutturare e programmare al meglio la diffusione e gli annunci per ottenere il maggior numero di risultati con la minima spesa.
Il vantaggio delle campagne Adv è anche quello di non essere invasive. Gli annunci ben pianificati, infatti, raggiungono solo i potenziali clienti, senza importunare gli utenti fuori target.
Comincia oggi!
La cosa più importante per promuovere al meglio un’azienda in Internet è analizzare gli obiettivi, il target e il mercato per strutturare una comunicazione online completa e mirata con gli strumenti adatti.
Un marketing mix ben studiato è essenziale per ottimizzare il budget. Ogni canale deve essere coordinato e supportare agli altri.
Non vedi l’ora di cominciare? Contattaci!
Strutturiamo insieme il piano di comunicazione aziendale per far decollare la tua azienda.