Nel ’69, “SPAM” era il nome della carne in scatola che veniva servita in modo ripetitivo e irritante ai clienti di un ristorante in uno sketch pubblicitario.
Oggi “SPAM” è quella cartella della posta elettronica in cui finiscono trascurate il 55% di tutte le e-mail circolanti. E tra queste, purtroppo, anche alcune delle nostre.
Per evitare di finire nello spam devi fare attenzione a:
Scopri tutti i trucchi!
Non essere molesto
La prima regola per evitare di finire nello spam è quella di inviare le tue e-mail a chi interessano davvero.
Sii diretto e non tediare il destinatario o ti segnalerà come spam!
Devi sapere che ad ogni mittente è associato un punteggio di reputazione: più basso è il punteggio e più alto sarà il rischio di finire nella scatoletta dello SPAM.
Ogni volta che la tua e-mail viene segnalata, il tuo punteggio si abbassa.
Quindi fai attenzione a cosa potrebbe infastidire i tuoi destinatari ed evita di farti segnalare.
Non solo emoji, non troppe immagini
Per ridurre le possibilità che le tue e-mail finiscano nello spam e ignorate ricordati di non esagerare con gli emoji. Non metterne troppe nel contenuto e ancor meno nell’oggetto della mail.
Usale solo quando utili ad evocare contesti e sensazioni.
Un altro aspetto importante per il punteggio di reputazione è il rapporto tra testo e immagini.
Non mandare mai e-mail composte di sole immagini, bilanciate bene grafica e testo e preparate degli HTML ben strutturati, sempre parlanti.
I termini che devi assolutamente evitare
È sempre buona prassi evitare di inserire troppe espressioni di marketing, soprattutto nell’oggetto.
Ecco alcune categorie di termini che non dovresti utilizzare:
Inoltre dovresti evitare di scrivere in maiuscolo, limitare al minimo la punteggiatura e limitare i numeri e i simboli di valuta.
Anche i link contano
Una componente molto importante del punteggio di reputazione sono i link.
Non inserire mai troppi link nella tua e-mail: uno solo sarebbe perfetto.
Un’altra cosa importate è la coerenza: meglio se il link inserito e il mittente appartengono allo stesso dominio.
Evita poi di usare URL shortener e non inserire mai i link direttamente nel testo: aggiungili a una parola, a un bottone o a un’immagine.
Indispensabile: il tuo server SMTP
Quando devi inviare e-mail a un gran numero di destinatari è opportuno inviarle tramite un server SMTP.
Un server SMTP autenticato è fondamentale per diminuire al massimo il rischio di finire nella cartella dello spam.
Grazie a questo strumento potrai inviare e-mail rapide con destinatari e invii illimitati e un sistema di tracking che ti permette di verificare l’efficacia delle tue e-mail, scoprendo quante persone le hanno lette e quante hanno seguito i tuoi link.
Scegli un server SMTP affidabile ed estremamente flessibile.
Scopri Hit Mark!