Terribili virus minacciano ogni giorno il tuo pc e i tuoi dati. Sai quali sono gli indizi che segnalano la presenza di un virus all’interno di un pc?
Il primo passo per capire se il tuo PC è infetto da virus è quello di installare un buon antivirus e di tenerlo sempre aggiornato. Attenzione però. Se il tuo antivirus non segnala alcun pericolo ma il tuo PC comincia a diventare instabile e a manifestare qualcuno dei seguenti sintomi, non è detto che i tuoi dati siano al sicuro.
Un palese indizio della presenza di un virus all’interno del tuo PC è la comparsa di strani pop-up e l’apertura di fastidiose finestre mentre stai utilizzando il PC. Potrebbero anche aprirsi ed avviarsi programmi sconosciuti, non autorizzati.
Un ulteriore segnale di una probabile infezione è la diminuzione della memoria disponibile del tuo PC, senza che tu la riempia. La grandezza dei tuoi file inizia a crescere senza apparente motivo.
Alcuni malware riducono notevolmente le prestazioni del tuo PC diminuendo la potenza della CPU o attaccando il nostro sistema ad una botnet: un esercito di computer hackerati, pronti a mettere in atto grandi attacchi informatici. Attenzione anche se senti sempre il suono del disco rigido che lavora.
Anche la comparsa di icone sconosciute sul desktop può essere un chiaro segnale di allarme della presenza di un malware. In questo caso elimina immediatamente i software che non ricordi di aver installato e procedi con un controllo atimalware.
Anche il browser risente della presenza di virus. Se quando apri la homepage, questa è cambiata autonomamente e se vedi apparire nuove estensioni e toolbar potresti davvero esser stato infettato da un malware.
Quando un PC è infetto da un virus, in tutta probabilità, nel browser cominceranno anche ad apparire una valanga di fastidiosissimi pop-up e continuerai ad essere re-indirizzato a pagine che non stavi cercando senza che tu faccia nulla.
Ti è mai capitato di ricevere un messaggio molto strano, anzi, incomprensibile, da qualcuno che conosci? Potrebbe esser stato ubriaco certo. Oppure il suo PC potrebbe esser stato infettato da un virus. Certi virus infatti inviano autonomamente link ai tuoi contatti tramite sms, e-mail o social network.
Se tu non usi la batteria ed è sempre scarica, significa che qualcuno lo sta facendo al posto tuo. Probabilmente, si tratta di un virus che sfrutta tutte le risorse del tuo computer, compresa la batteria.
Nel peggiore dei casi il virus potrebbe bloccare il tuo PC all’avvio, informandoti esplicitamente dell’attacco informatico e chiedendo un riscatto in bitcoin per sbloccare i dati del tuo caro computer. In questo caso si parla di ransomware ed è il più temibile virus che possa colpire il tuo sistema.
Terribili virus in continua evoluzione minacciano ogni giorno il tuo PC. Metti al sicuro i tuoi dati!
Mai sentito parlare di Vulnerability Assessment? Hai mai pensato di utilizzare un sistema iperconvergente e di effettuare backup periodici di tutti i tuoi dati?